Indagine al Museo
ottobre-novembre 2018

Un appuntamento speciale per le Famiglie che vogliono visitare il Museo: un percorso coinvolgente che vedrà protagonisti genitori e figli che dovranno collaborare e giocare insieme per risolvere il caso più misterioso dell'anno!
 
 
FURTO AL MUSEO
 
Domenica 14 e 28 ottobre 2018
alle ore 14.30 e 16.30
 
Un oggetto PREZIOSO è in pericolo...abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Nei giorni scorsi un personaggio sospetto è stato visto più volte aggirarsi fuori dalla Casa del Podestà
Cosa starà progettando?
Al commissariato è arrivata una soffiata: un noto antiquario, dagli affari loschi, sta cercando un oggetto prezioso per un suo facoltoso cliente. È venuto il momento di indagare...forse una delle rare opere conservate nella casa del Podestà potrebbe essere in pericolo!
I partecipanti, durante la visita guidata alla casa-museo, dovranno cercare diversi indizi collocati nelle sale, per arrivare a scoprire quale oggetto presente nelle collezioni rischia di essere rubato ed aiutare così il conservatore del museo a mettere la preziosa opera al sicuro. Sarà necessario prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio, niente dovrà essere lasciato al caso!

 
ALLA RICERCA DEGLI ANTENATI
 
Domenica 11 e 25 novembre 2018
alle ore 14.30 e 16.30

Una lettera molto particolare è stata recapitata alla casa di Ugo Da Como.
Una gentil dama chiede informazioni per risalire alle origini della sua nobile famiglia e ha bisogno di giovani scaltri, attenti e con spiccate doti investigative…se vi rivedete in queste caratteristiche fate al caso nostro!
Attraverso le storie che ci raccontano le collezioni d’arte, i libri antichi e gli affreschi della casa riusciremo a risalire alle origini di chi ci chiede aiuto?
Gli aspiranti investigatori durante la visita guidata alla casa-museo dovranno cercare diversi indizi collocati nelle sale per scoprire la famiglia di provenienza della gentil dama e aiutarla così a scoprire i suoi antenati e a ritrovare i suoi parenti ancora in vita.
Sarà necessario prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio, niente dovrà essere lasciato al caso!
 

***PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA***
 
Durata: 1 ora e mezza circa
Destinatari: famiglie con bambini dai 6 anni
Ingresso 3 euro per ciascun partecipante
Orario di inizio delle visite: 14.30 - 16.30