Centro estivo "R...estate al Castello"
Giugno - Settembre 2022

Anche quest'anno la Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con la Cooperativa La Melagrana organizza il centro estivo "R...estate al Castello", negli spazi della Fondazione Ugo Da Como (Rocca di Lonato e Museo Casa del Podestà).

Le settimane di centro estivo avranno come temi:

VIVERE NEL MEDIOEVO

La settimana sarà dedicata alla scoperta del Castello e del centro storico della città di Lonato, con particolare attenzione alle testimonianze di epoca medievale.
I partecipanti approfondiranno aspetti e curiosità legati alla vita del Medioevo, dalle caratteristiche architettoniche di luoghi fortificati alle attività ed abitudini di questo periodo. I bambini saranno coinvolti in storie di dame e cavalieri, realizzazione di spade e stemmi, grandi tornei di giochi del passato, sperimentazione di antichi mestieri.

ARTISTI IN ROCCA

La settimana sarà dedicata alla peculiarità artistiche della Fondazione Ugo Da Como e della città di Lonato.
Nelle diverse giornate i partecipanti scopriranno alcuni tesori conservati presso la Casa – Museo e luoghi significativi della città, dalle preziose miniature presenti sui manoscritti della biblioteca, ai dipinti conservati presso alcuni edifici del territorio.
I bambini si caleranno nei panni di piccoli artisti sperimentando diverse tecniche e generi, dalla pittura en plain air dedicata alle vedute e ai paesaggi delle Rocca, alla realizzazione di affreschi e miniature, passando attraverso tecniche più contemporanee come il collage, realizzazione di opere polimateriche e messa in scena di dipinti.

ESPLORATORI IN ERBA

La settimana sarà dedicata alle peculiarità botaniche e naturalistiche presenti nel parco della Rocca e nei giardini della Casa-Museo.
Nelle diverse giornate i partecipanti scopriranno segreti e curiosità legate alle specie vegetali e alle caratteristiche naturali del territorio, con attenzione agli esemplari di volatili conservati presso il museo ornitologico della Rocca.
Vestendo i panni di piccoli esploratori sperimenteranno attività legare all’orientamento, alla classificazione delle specie e alla creazione di strumenti e supporti per la lettura e la valorizzazione dell’ambiente naturale.

La giornata sarà divisa in due momenti:
- Mattino attività di laboratorio
- Pomeriggio attività ludiche e di svago.
Tra le attività del pomeriggio vi è uno spazio dedicato allo svolgimento dei compiti delle vacanze.

Gli educatori della Cooperativa La Melagrana e il personale addetto ai servizi museali della Fondazione – con qualifiche ed esperienze pluriennali nel settore educativo – sapranno proporre il giusto equilibrio tra attività ludico creative, artistiche e percorsi didattici.
Le attività si propongono di stimolare l’apprendimento anche durante le attività ludiche e al contempo si cercherà di rendere i partecipanti soggetti attivi rispetto a ciò che li circonda, incoraggiandone la curiosità.
I bambini avranno modo quindi di imparare e divertirsi all’interno di un contesto unico: un castello medievale che fa da contenitore ad un parco ricco di storia e natura.
La ricchezza delle collezioni della Fondazione Ugo Da Como consente di approfondire molteplici tematiche (naturalistiche, artistiche, storiche) che concorreranno alla formazione dei partecipanti.
Si ritiene indispensabile, affinché le attività del centro estivo possano assumere valenze educative, che l’esperienza sia una continua avventura della quale sarà protagonista attivo e in cui potrà cimentarsi con la propria fantasia e talento, e contemporaneamente imparare sperimentando. In questo modo si conferisce pieno valore pedagogico anche ad un percorso di breve durata.
Per i partecipanti sarà un’avventura nel tempo, ricca di fascino e divertimento.

Modalità di organizzazione:
Il centro estivo si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17.

Le settimane al momento confermate sono:
13 -17 giugno
20 - 24 giugno
27 giugno - 1 luglio
1 - 5 agosto
29 agosto - 2 settembre
5 - 9 settembre

ma su richiesta di almeno 8 bambini è possibile aggiungere ulteriori date.

La maggior parte delle attività saranno organizzate negli spazi all’aperto della Rocca e nei giardini privati della Museo Casa del Podestà e all’occorrenza negli idonei ambienti al coperto.
Il pranzo sarà al sacco, portato da casa da ciascun bambino il cui genitore provvederà a fornire anche il necessario per la consumazione del pasto.

Il costo settimanale sarà di 100 euro a bambino partecipante e saranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività previste.

cell. 3792798197