Centro estivo "R...estate al Castello"
Giugno - Settembre 2023

Anche quest'anno la Fondazione in collaborazione con la Cooperativa La Melagrana organizza il centro estivo "R...estate al Castello", negli spazi della Rocca di Lonato e del Museo Casa del Podestà.

Le settimane di centro estivo avranno come temi:

PICCOLI ARTISTI IN ERBA dal 12 al 16 giugno
La settimana sarà dedicata alla scoperta di diverse tecniche artistiche partendo dall’osservazione delle opere custodite all’interno del museo Casa del Podestà. Mosaico, pittura su legno, modellazione dell’argilla e tanto altro. I partecipanti sperimenteranno diversi approcci al mondo dell’arte diventando, per un’intera settimana, piccoli artisti.

I CUSTODI DEL PIANETA - RECUPERO E RICICLO dal 19 al 23 giugno
Come indicato dall’Agenda 2030, diventa sempre più fondamentale mettere in pratica tutto ciò che possa aiutare la salvaguardia del  nostro pianeta e incentivare il rispetto per la natura e l'ambiente. Per tutta la settimana i partecipanti saranno invitati a riflettere circa i temi di sostenibilità recupero e riciclo, svolgendo attività e creando manufatti rispettosi dell’ambiente.

SPASSO NELLA STORIA. SCOPRIAMO LE ANTICHE CIVILTA' dal 26 al 30 giugno
Il tema della settimana sarà la scoperta della lunga storia dell'umanità. Partendo dall’epoca preistorica per arrivare fino all’età medievale, i partecipanti sperimenteranno attività ed abitudini tipiche dei diversi periodi storici, dedicando ogni giornata ad un’epoca ben precisa.

-  A TUTTA NATURA! dal 31 luglio al 4 agosto
La settimana sarà dedicata all'approfondimento delle peculiarità botaniche e naturalistiche presenti nel parco della Rocca e nei giardini del museo Casa del Podestà. Nelle diverse giornate i partecipanti scopriranno segreti e curiosità legate alle specie vegetali e alle caratteristiche naturali del territorio. Vestendo i panni di piccoli esploratori sperimenteranno attività legate all’orientamento, alla classificazione delle specie e alla creazione di strumenti e supporti per la lettura e la valorizzazione dell’ambiente naturale.

TANTI PICCOLI ATTORI. SETTIMANA SPECIALE dal 7 agosto all'11 agosto
I partecipati si cimenteranno in varie attività che gli permetteranno di leggere e interpretare le opere d’arte in maniera inusuale. Si darà vita a veri e propri tableau vivant, scoprendo così le opere della Fondazione in un modo nuovo, sottolineando diversi aspetti quali l’emotività e l’interpretazione.

I CUSTODI DEL PIANETA - RECUPERO E RICICLO dal 28 agosto al 1 settembre
Tema riproposto con nuove attività differenziate dalle precedenti

A TUTTA NATURA! dal 4 settembre all’8 settembre
Tema riproposto con nuove attività differenziate dalle precedenti

Tutte le giornate avranno la seguente scansione temporale:
- Accoglienza e attività dedicata alla scoperta e all’approfondimento del tema/argomento del giorno. Tale attività prevede la visita ad un luogo/collezione (ad esempio spazi specifici della Rocca, ambienti della Casa – Museo Ugo da Como). È prevista a metà mattina una pausa merenda.
- Pranzo al sacco
- Momento di gioco libero e aiuto compiti
- Attività di laboratorio dedicato alla rielaborazione pratica di quanto appreso durante la mattinata.
- Merenda e conclusione con la compilazione di un diario di viaggio che accompagnerà i partecipanti per tutta la durata dell’esperienza.
Tra le attività del pomeriggio vi è uno spazio dedicato allo svolgimento dei compiti delle vacanze.

Gli educatori della Cooperativa La Melagrana e il personale addetto ai servizi museali della Fondazione – con qualifiche ed esperienze pluriennali nel settore educativo – sapranno proporre il giusto equilibrio tra attività ludico creative, artistiche e percorsi didattici.
Le attività si propongono di stimolare l’apprendimento anche durante le attività ludiche e al contempo si cercherà di rendere i partecipanti soggetti attivi rispetto a ciò che li circonda, incoraggiandone la curiosità.
I bambini avranno modo quindi di imparare e divertirsi all’interno di un contesto unico: un castello medievale che fa da contenitore ad un parco ricco di storia e natura.
La ricchezza delle collezioni della Fondazione Ugo Da Como consente di approfondire molteplici tematiche (naturalistiche, artistiche, storiche) che concorreranno alla formazione dei partecipanti.
Si ritiene indispensabile, affinché le attività del centro estivo possano assumere valenze educative, che l’esperienza sia una continua avventura della quale sarà protagonista attivo e in cui potrà cimentarsi con la propria fantasia e talento, e contemporaneamente imparare sperimentando. In questo modo si conferisce pieno valore pedagogico anche ad un percorso di breve durata.
Per i partecipanti sarà un’avventura nel tempo, ricca di fascino e divertimento.

Modalità di organizzazione:
Il centro estivo si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 16:30.

La maggior parte delle attività saranno organizzate negli spazi all’aperto della Rocca e nei giardini privati della Museo Casa del Podestà e all’occorrenza negli idonei ambienti al coperto.
Il pranzo sarà al sacco, portato da casa da ciascun bambino, il cui genitore provvederà a fornire anche il necessario per la consumazione del pasto.

Il costo settimanale sarà di 100 euro a bambino partecipante e saranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività previste.

L'iscrizione va effettuata online al link https://lonato.welfarex.it/scheda-r-estate-al-castello-2023-19465

tel. 0309130060 - 3792798197