Centro estivo "R...estate al Castello"
Giugno - Settembre 2021

Il centro estivo "R...estate al Castello" si svolge negli spazi della Fondazione Ugo Da Como (Rocca di Lonato e Museo Casa del Podestà) a moduli settimanali dal 14 giugno al 3 settembre.

L'attività è organizzata dalla Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con il personale qualificato della Cooperativa La Melagrana, che opera da anni con successo nel settore educativo della didattica museale.

Modalità di organizzazione:

In base alle linee guida di gestione in sicurezza dei centri estivi in emergenza Covid – 19 si propone un rapporto di 1 educatore ogni 10 bambini per la fascia d’età della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per un totale massimo di 3 gruppi contemporaneamente.

L’ingresso e l’uscita saranno scaglionati e l’orario previsto per le attività è dalle 8.30 alle 17.00.

Ogni gruppo sarà gestito in modo autonomo dal proprio educatore, seguendo il massimo rispetto delle disposizioni di distanziamento e di sicurezza.

La maggior parte delle attività saranno organizzate negli spazi all’aperto della Rocca e nei giardini privati della Museo Casa del Podestà e all’occorrenza in tre distinti ambienti coperti opportunamente selezionati.

Il pranzo sarà al sacco, portato da casa da ciascun bambino il cui genitore provvederà a fornire anche il necessario per la consumazione del pasto.

Tutte le attività verranno svolte nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia sanitaria e di prevenzione del contagio.

Descrizione delle attività:

Le settimane saranno così strutturate:

La Rocca e l’epoca Medievale. Giochi, laboratori e percorsi saranno dedicati alla scoperta di diverse tematiche legate alla Rocca e alla sua storia. I partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di modellini, racconti di dame e cavalieri, giochi di ruolo. Le attività, pur mantenendo un carattere ludico, saranno caratterizzata da una forte componente educativa.

La natura della Rocca. Giochi, percorsi e laboratori saranno dedicati alla scoperta del contesto naturale in cui è inserita la Rocca e al museo civico ornitologico Gustavo Adolfo Carlotto presente al suo interno. Le attività, pur mantenendo un carattere ludico, saranno caratterizzata da una forte componente educativa.

La giornata sarà divisa in due momenti:
- Mattino attività di laboratorio
- Pomeriggio attività ludico e di svago.

Si ipotizza inoltre la possibilità di dedicare uno o più pomeriggi a settimana allo svolgimento dei compiti delle vacanze.

Gli educatori della Cooperativa La Melagrana e il personale addetto ai servizi museali della Fondazione – con qualifiche ed esperienze pluriennali nel settore educativo – sapranno proporre il giusto equilibrio tra attività ludico creative, artistiche e percorsi didattici.

Le attività si propongono di stimolare l’apprendimento anche durante le attività ludiche e al contempo si cercherà di rendere i partecipanti soggetti attivi rispetto a ciò che li circonda, incoraggiandone la curiosità.

I bambini avranno modo quindi di imparare e divertirsi all’interno di un contesto unico: un castello medievale che fa da contenitore ad un parco ricco di storia e natura

La ricchezza delle collezioni della Fondazione Ugo Da Como consente di approfondire molteplici tematiche (naturalistiche, artistiche, storiche) che concorreranno alla formazione dei partecipanti.

Si ritiene indispensabile, affinché le attività del centro estivo possano assumere valenze educative, che l’esperienza sia una continua avventura della quale sarà protagonista attivo e in cui potrà cimentarsi con la propria fantasia e talento, e contemporaneamente imparare sperimentando. In questo modo si conferisce pieno valore pedagogico anche ad un percorso di breve durata.

Per i partecipanti sarà un’avventura nel tempo, ricca di fascino e divertimento.

Il costo settimanale sarà di 150,00 € a bambino partecipante e saranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività previste.
L'attività verrà avviata solamente all'iscrizione di almeno 7 bambini.

Informazioni e prenotazioni:
prenotazioni@fondazioneugodacomo.it