Cinema in Giardino 2019

STORIE DI CINEMA E DI MEMORIE
per i 150 anni della nascita del Senatore Ugo Da Como
Rassegna cinematografica sotto le stelle
nei Giardini della Casa del Podestà

organizzata a cura dell'Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como
in collaborazione con UBIfilm
 
 
4 luglio
Il mestiere delle armi
Un film di Ermanno Olmi
Con Sandra Ceccarelli, Christo Jivkov, Sergio Grammatico e Dessy Tenekedjieva
Durata 105 min. - Italia 2001

Nel 1526 le armate lanzichenecche di Carlo V scendono attraverso l’Italia per minacciare lo Stato pontificio, difeso dal leggendario Joanni de’ Medici, noto come Giovanni dalle Bande Nere.
L’eroe è tradito dal duca di Ferrara che omaggia il generale Frundsberg di quattro cannoni modernissimi, capaci di condizionare una battaglia.
Il film – filologico, iperrealistico e rigoroso – è stato premiato con tre Nastri d’Argento e otto David di Donatello.
 
 
 
11 luglio
Il Gattopardo
Un film di Luchino Visconti
Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli e Romolo Valli
Durata 205 min. - Italia 1963

Dall’alto della propria villa, la famiglia nobiliare dei Corbera accoglie con preoccupazione la notizia dello sbarco delle truppe garibaldine in Sicilia per rovesciare il regno borbonico e avviare il processo di unificazione dell’Italia.
Il capofamiglia Fabrizio, principe di Salina, sfruttando la propria intelligenza politica e l’attivismo dell’ambizioso nipote Tancredi Falconeri fra le file delle camicie rosse, comprende che i tempi stanno cambiando e che il potere politico e istituzionale è ormai in mano ad una nuova classe di ricchi borghesi.
Per adattarsi al tramonto dell’aristocrazia e difendere il prestigio della propria casata, il principe decide così di attendere la presa di Palermo da parte dei garibaldini, appoggiare apertamente l’annessione all’Italia ed accettare le nozze fra l’adorato Tancredi e la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, perché “affinché niente cambi, bisogna che tutto cambi”. Il capolavoro di Visconti è stato candidato agli Oscar, premiato al Festival di Cannes e ha vinto tre Nastri d’Argento e un premio ai David di Donatello.
 
 
 
18 luglio
Quel che resta del giorno
Un film di James Ivory
Con James Fox, Emma Thompson, Anthony Hopkins, Christopher Reeve, Peter
Vaughan, Michael Lonsdale
Durata 134 min. - USA 1993
 
Stevens è stato per trent’anni il maggiordomo di Lord Darlington, gentiluomo formale e ingenuo e molto influente, che prima della guerra stava dalla parte dei nazisti. Quando Darlington muore la tenuta viene acquistata da certo Lewis, americano pragmatico, ma con un suo stile.
Stevens si mette così in viaggio per riassumere l’antica governante Sara Kenton che se n’era andata vent’anni prima per sposarsi.
Stevens – maggiordomo sempre impeccabile che aveva annullato tutta la sua vita, sentimenti compresi, incapace di giudicare gli errori enormi del suo padrone – sembra vacillare solo quando la governante gli dichiara il suo amore.
Il film che ha ottenuto otto candidature agli Oscar e cinque ai Golden Globes, ha vinto un premio ai Nastri d’Argento e due David di Donatello.
 
 
 
25 luglio
La casa dei libri
Un film di Isabel Coixet
Con Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne, Honor Kneafsey, Michael Fitzgerald
Durata 113 min. - Spagna, Gran Bretagna, Germania 2017
 
Fine Anni ‘50. Hardborough, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria (seguendo un impulso che la lega al primo incontro con quello che sarebbe divenuto suo marito) in quest’area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice perché nella cittadina c’è chi vuole utilizzare l’edificio per altre (presunte) iniziative
culturali e farà di tutto per fermarla. Non sarà però del tutto sola perché troverà la collaborazione di una bambina e di un anziano appassionato lettore.
 
 
 
 
Apertura biglietteria: ore 21
Inizio proiezioni: ore 21.30
Costo del biglietto: 4 euro
Disponibilità fino ad esaurimento posti
 


Per informazioni: tel. 030.9130060 - prenotazioni@fondazioneugodacomo.it